CONOSCERE
LE CIRCOSTANZE
INFORMAZIONI E SOSTANZA

INDICAZIONI UTILI

Il nostro personale è pronto a gestire con prontezza ogni situazione. Un membro del nostro team dedicato all’accoglienza sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio, anche solo per fornire infor-mazioni. In caso di emergenza, siamo reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un nostro responsabile arriverà da voi nel minor tempo possibile. Sarete assistiti nel prendere decisioni cruciali in modo adeguato e nel rispetto delle vostre preferenze, delle volontà del defunto e delle normative vigenti.

DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA

Se il decesso avviene in una residenza privata, è necessario contattare il medico curante. Sarà compito del medico constatare il decesso e compilare tutta la documentazione richiesta per la denuncia di morte, inclusa la dichiarazione di morte, la scheda Istat e il certificato medico che esclude il sospetto di morte dovuta a reato. Nel caso in cui il medico non sia disponibile, il nostro personale è comunque pronto a fornire la documentazione necessaria. Tuttavia, non sempre la residenza è il luogo più adatto per ospitare la camera ardente. Per questo motivo, E. & M. Sala Onoranze Funebri offre alle famiglie la propria Casa Funeraria.

DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA

Per i decessi avvenuti in ospedale, è necessario rivolgersi alla Direzione Sanitaria, che fornirà la documentazione richiesta per effettuare la denuncia di morte o la trasmetterà direttamente al Comune competente. La normativa della Regione Lombardia non ci permette di incontrare i familiari direttamente nelle aree di degenza dell’ospedale.
Pertanto, ci impegniamo a fissare un incontro con voi in un luogo che sia più comodo per voi. Gli obitori, spesso angusti e poco accoglienti, non sono sempre il luogo più adatto per allestire la camera ardente. Per questo motivo, offriamo la possibilità di utilizzare
le nostre Case Funerarie anche in questi casi.

DECESSO IN LUOGHI PUBBLICI

Si tratta di una circostanza estremamente delicata e complessa che coinvolge diversi organi competenti, tra cui uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia. Il nostro personale sarà al vostro fianco per gestire tutte le procedure di legge relative al caso.
Se disponiamo delle autorizzazioni necessarie, possiamo organizzare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso la nostra Casa Funeraria Impronte.

DECESSO ALL'ESTERO

Questa situazione può richiedere il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Vi invitiamo a contattare il nostro personale per fissare un incontro nel luogo più comodo per voi. Impresa E. & M. Sala Onoranze Funebri può organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali necessarie.

DOCUMENTI

Su richiesta dei familiari, E. & M. Sala Onoranze Funebri può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative necessarie. Per avviare le procedure richieste dalla normativa, è indispensabile avere una copia di un documento d’identità e del codice fiscale del defunto, così come quelli di un familiare o di un conoscente. Il nostro incarico sarà
quello di presentarci presso gli uffici competenti per svolgere tutte le pratiche burocratiche necessarie, come la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico e il rilascio dei certificati di morte.